Ciao ragazzi,
ultimamente mi sono state fatte molte domande relative a questi concetti e ho notato parecchia confusione, quindi ho deciso di provare a scrivere un articolo per riassumere il MIO pensiero.
partiamo con due casi comuni a tutti :
1) l’allenamento del giorno 1 prevede un workout in cui devo sollevare per 30 volte 40kg di snatch (o comunque un peso per noi leggero).
2) nel giorno 2 è previsto un 1 RM sempre di snatch
che facciamo, utilizziamo la stessa tecnica di sollevamento in entrambi i casi?
SI , se viviamo nel mondo del contrario.
qui entrano in gioco i due concetti che danno il titolo all’articolo , dato che nel primo WOD andremo a cercare l’efficienza, ovvero un assetto tecnico che permetta il più possibile il risparmio di energie FISICHE e MENTALI, dato il peso basso non avrò necessità di particolari accorgimenti , se non quelli che portano all’obiettivo del risparmio.
Nel secondo caso invece tutto quello che mi interessa è fare in modo che il bilanciere mi finisca precisamente sopra la testa , magari con le braccia che lo sostengono se non vogliamo morire, ma non mi interessa non aver sentito fatica o essere riposato dopo la ripetizione, non è quello che sto cercando.
che cosa voglio dire quindi ?
che quando sto facendo allenamento di sollevamento pesi ogni movimento deve essere funzionale al mio obiettivo, so benissimo che se tiro di schiena come ho sempre fatto, invece che provare a spingere di gamba, mi sembra di fare 10 volte meno fatica, ma a me cosa interessa se sto facendo ALLENAMENTO di sollevamento pesi?
se invece che fare 3 ripetizioni con 50 ne faccio 3 con 40 dove sta il problema , se poi fra 2 mesi avrò un massimale di una volta e mezzo quello che ho ora…
quanti di voi fanno 140/150 kg di back squat e poi non riescono a fare la metà di snatch? il motivo è semplice, avete perso di vista l’obiettivo della tecnica e vi siete concentrati solo sul peso, che non è una frase di YODA di star wars ma è sempliciemente quello che mi è capitato almeno 200 volte da quando mi alleno.
E’ probabile che cambiando tecnica inizialmente vi sentirete più deboli e spaesati, vi chiederete se quello che state facendo è giusto, se non stia sbagliando il vostro coach, non ci posso fare niente le mie leve mi impongono questi movimenti ( un pò come le ossa grosse e i problemi di tiroide).
Sfortunatamente io non ho mai avuto dei coach che mi dicessero questo e quindi ho perso molto tempo. Ma sarei felice se quelli di voi che si stanno impegnando così tanto in questo sport non facessero i miei stessi errori.
Vediamo quindi un piano di azione :
– Finite le gare in programma in questi mesi, in modo da avere la testa sgomrba. So bene quanto sia difficile ripartire da capo. E prima di una gara non è il momento.
– toglietevi dalla testa il peso,si guarda solo la tecnica di esecuzione.
– le percentuali che vengono date sono e saranno sempre solo dei riferimenti , chi non lo capisce non si sa allenare.
– si riparte dalla barra vuota, chissene se prima facevate 200000000 kg di c&j e di snatch, non ci dovete pensare, il vostro obiettivo sarà diventare fluidi e impadronirvi della gemma del sollevamento pesi.
wod di crossfit e sollevamento pesi sono 2 mondi diversi, ma l’unica cosa che sappiamo è che l’efficacia si può trasformare in efficienza facilmente…il contrario è abbastanza improbabile. Ed è proprio per questo che gli allenamenti competitor contengono così tanto sollevamento pesi , quando poi nei wod troviamo il 50% del nostro massimale.
ricordiamo anche le regole principali del sollevamento pesi :
-la tirata (clean o snatch) non è un deadlift sono due cose diverse e i cui obiettivi non coincidino (Lanciare precisamente un peso sopra la testa VS. sollevarlo e basta).
-non serve andare veloci se non so controllare il movimento, in allenamento andrò ad utilizzare la quantità di moto minima necessaria per svolgere la mia ripetizione, in modo da poter mantenere il miglior controllo possibile sul movimento.
-culo basso, mento alto, peso verso il retropiede.
siete tutti molto forti e vi state impegnando molto, abbiate il coraggio di fare un passo indietro e ne farete presto 10 avanti. (forse ho bevuto)
per chi ha voglia e tempo vi consiglio questo video :
Video Youtube
siamo abituati a vederli sollevare dei massimali, guardate un pò come si allenano invece, che pulizia e che qualità, sembra stiano sollevando un bilanciere vuoto.
Wakanda Forever